Locazione

Adeguamento ISTAT canoni di locazione

L’adeguamento istat del canone di locazione è l’aggiornamento, con scadenza annuale, dell’affitto di un immobile in misura del tasso d’inflazione emanato dall’istituto di statistica nazionale. Tale cifra, calcolata in base al costo della vita, va aggiunta al canone mensile stabilito.

Ogni contratto di locazione dovrebbe avere un apposito articolo o punto che fa esplicito riferimento all’adeguamento ISTAT del canone.

Anche se stabilito nel contratto, l’adeguamento non è obbligatorio, ma a discrezione del Locatore (padrone di casa) che deve farne richiesta scritta all’inquilino.

COME SI CALCOLA

L’adeguamento ISTAT va calcolato in misura del 75% o del 100% della variazione dei prezzi al consumo. Nei contratti 4+4 abbiamo un rialzo non superiore al 100%. Mentre nei locali commerciali 6+6 si può applicare la rivalutazione al 75% o quella al 100% secondo quanto pattuito nel contratto.

  • L’adeguamento si calcola in base all’indice istat di inflazione e come riferimento si prende il più recente disponibile premi qui per vedere il più recente disponibile.
  • La rivalutazione dovrà essere applicata al mese successivo a quello della scadenza annuale. Una volta identificato il tasso applicato, ogni anno andremo ad applicare come rivalutazione la variazione del mese di riferimento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente

  • Individuato il tasso di variazione (ad esempio il 2%) si applicherà il 75% o il 100% della stessa come rivalutazione del canone dell’anno scorso. Il calcolo sarà quindi il seguente : canone annualeindice istat75/100, questa sarà la rivalutazione annuale da ripartire poi sulle dodici mensilità.

Per semplificare se l’applicazione è il 100% è disponibile sul sito dell’ISTAT una calcolatrice automatica che potrai trovare premendo qui.

Se ti serve una mano contattami qui sarò felice di aiutarti.

Alessio Treccarichi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: