fbpx
Guide Immobiliari

7 segreti per essere un perfetto padrone di casa

Quando decidete di affittare il vostro immobile le cose da conoscere e prevedere sono molte ma ecco i 7 segreti per essere un perfetto padrone di casa.

– 1 Posizione. Fai una ricerca di mercato, oppure affidati ad un professionista che la svolga per te questo compito, è necessario avere ben chiara l’appetibilità del proprio immobile secondo la sua posizione. Oltre alle posizioni centrali delle grandi città, spesso in periferia grazie alla vicinanza con servizi, industrie o plessi scolastici si possono ottenere rendite di tutto riguardo.

– 2 Cliente tipo. Chi è il tuo cliente ideale? Studente, trasfertista, sigle, coppia o famiglia il tuo cliente ideale non è una tua scelta ma una “scelta” del tuo appartamento. Trovo improbabile affittare un monolocale in centro a Milano ad una famiglia, quindi lascia parlare il tuo immobile o meglio consulta un Agente immobiliare.

– 3 Libero o Arredato. Su questo punto ci sarebbe da discutere per ore… giusto un paio di concetti, primo mettere insieme quattro mobili della defunta nonna non significa arredare una casa, secondo, vecchio e usurato non significa vintage ma solo vecchio e poco pratico!

– 4 Prezzo. Non fissarti su una cifra il mercato cambia velocemente, consulta un agente immobiliare professionista per una valutazione, chiedere troppo porta a due cose alloggio sfitto oppure inquilino che paga qualche mese e poi si trova in difficoltà e li cominciano i guai.

– 5 Garanzie. Valuta garanzie accessorie come le polizze di fidejussione assicurative o bancarie magari partecipando alla spesa con l’inquilino. La tranquillità a fronte di poche decine di euro l’anno non è da sottovalutare.

– 6 Affidarsi a un professionista. Il fai da te non fa risparmiare, un contratto di locazione ben strutturato consente un buon livello di tranquillità, un agente immobiliare è in grado di aiutarti a valutare, arredare e seguire la trattativa fino trovare il miglior inquilino per il tuo immobile.

– 7 La domanda che che devi porti per sapere se sei o no un perfetto padrone di casa. Vuoi conoscerla? Scrivimi sarò felice di condividerla con te!

 

Alessio Treccarichi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: